CREDITI
di e con Davide Scaccianoce e Beatrice Marzorati
collaborazione artistica Enrico Bonavera
Un progetto di Equivochi – compagnia teatrale
Evento realizzato con il contributo di Life is Live
un progetto di @Smart con @FondazioneCariplo.
IL MERCANTE DI STORIE
Le Meravigliose Mercatanzie del Magnifico Professor Ieronimus Ferrante
Avete sentito parlare delle sette meraviglie del mondo? Probabile, ma non avete sicuramente mai sentito parlare delle dodici - dico dodici! – meraviglie di Ieronimus! Niente in confronto!
Un’antica spada, un gioiello, un libro… ogni oggetto ha qualcosa da raccontare.
Al meraviglioso banco del Magnifico Professor Ieronimus Ferrante è possibile trovare oggetti arrivati da ogni parte del mondo, appartenuti a personaggi celeberrimi, buffi, reali e immaginari… e così, tra un ombrello e una spezia misteriosa, il Mercante di Storie riuscire a vendervi la merce più rarefatta e preziosa del mondo: le storie.
Il progetto Il Mercante di storie nasce con la volontà di portare in piazza il teatro in una delle sue forme più antiche e longeve, quello dell’affabulazione e dei cantastorie.
Racconti, miti, commedia dell’arte e stralci di teatro saranno le merci in vendita al mercato.
Sarà Ieronimus, esimio professore ma soprattutto grande ciarlatano, a coinvolgere il pubblico in questa performance che mescola prosa, commedia dell’arte, improvvisazione e teatro di strada, lasciando sì che chi avrà la grazia di fermarsi ad ascoltare potrà portar poi con sé qualcosa di tanto prezioso quanto impalpabile, che sia uno scampolo di fantasia o un brandello di follia.
Il progetto vedrà in scena Davide Scaccianoce di Equivochi – compagnia teatrale, attore e comico dell’arte, seguito da Enrico Bonavera, esperto di commedia dell’arte, improvvisazione verbale di strada e affabulazione.