selezionato al
Fringe Festival di Padova 2017
Fringe Festival di Padova 2018
in occasione della Giornata mondiale della Commedia dell'arte
e al festival Le vie della commedia 2019
Seguendo le orme di una sgangherata compagnia di comici, si dipana un viaggio-spettacolo alla scoperta della storia della commedia dell'arte.
Lungo il tragitto, si presentano le maschere più note di questa prestigiosa tradizione e allo stesso tempo si svelano le vite spericolate degli attori "dietro le quinte".


Rodolfo e Beatrice, rispettivamente capocomico e primattrice (nonché unica attrice) della compagnia teatrale Equivochi, insieme al povero attore Fulgenzio, costretto a subire i loro litigi, scoprono di trovarsi nel futuro! Animati dal notevole spirito di adattamento tipico dei commedianti, i tre comici decidono senza esitare di esibirsi per questa platea “avveniristica”. Tuttavia si pone un problema: tra gli spettatori del futuro non sono molti quelli che sanno cos'è la commedia all'improvviso!
Quindi la compagnia, tra un lazzo e l'altro, mette in scena una lezione sui temi, sulle maschere e sul linguaggio della commedia dell'arte, citando e recitando importanti autori (tra cui Ruzante e Goldoni). Al pubblico resta il godimento della risata e la storia di una tradizione che è soprattutto italiana.
Tra lazzi e mascheramenti, grammelot e paradossi, ci si muove nel tempo e nello spazio ricordando l'epica traversata della commedia dell'arte nei secoli e in tutta Europa...
il divertimento è assicurato!!!