top of page
per scheda.jpg

Le donne che hanno fatto l'Italia

 

 

Madri, figlie, sorelle, mogli... Principesse, popolane, artiste, scienziate, imprenditrici... sono tante, tantissime le donne cui dovremmo oggi essere grati per aver "fatto" l'Italia, ognuna con il proprio personalissimo e prezioso contributo. Tuttavia, spesso i loro nomi restano nell'ombra e si conosce la storia solo "a metà".

 

Attraverso una serie di brevi narrazioni, ripercorreremo la lunga strada compiuta fino ad oggi dal popolo italiano soffermandoci sui ritratti di alcune grandi donne (a prescindere dalla loro fama) accompagnati da musiche e canzoni. Ecco alternarsi sulla scena la Regina Teodolinda e la Regina Margherita, "prime" regine d'Italia; la passionale pittrice Artemisia Gentileschi; l'eroina risorgimentale, la principessa Cristina Trivulzio di Belgioioso; le partigiane in sella alle biciclette e le emigrate in cerca di fortuna; la top manager Marisa Bellisario... Scopriremo allora che l' "album di famiglia" è molto più ricco di quanto pensassimo, che la Storia è emozionante e sorprendente e che possiamo con orgoglio riguardare al passato per costruire il nostro futuro.

Citando le parole di Cristina di Belgioioso: “Che le donne felici e stimate del futuro rivolgano i pensieri al dolore e all’umiliazione di quelle che le hanno precedute nella vita e ricordino con un po’ di gratitudine i nomi di quante hanno aperto e preparato la strada alla loro mai gustata prima e forse sognata felicità”.

italiane sito.png
bottom of page